Nizolius Thesaurus Ciceronianus Venezia Gryphius 1574 edizione antica
Antico volume a stampa dal titolo “Nizolius sive Thesaurus Ciceronianus”, datato MDLXXIIII (1574) e impresso a Venezia da Ioan. Gryphius.
Opera in lingua latina, con elegante frontespizio tipografico e grande stemma inciso al centro.
Dati osservabili:
Note: Interessante esemplare di stampa veneziana del XVI secolo, ricercata per la qualità tipografica della bottega Griffio.
Il “Thesaurus Ciceronianus” di Mario Nizolio (in latino Marius Nizolius) è un grande vocabolario della lingua latina classica, basato esclusivamente sulle opere di Cicerone.
In sostanza, Nizolio raccolse tutte le parole, espressioni e forme linguistiche usate da Cicerone, organizzandole alfabeticamente e corredandole di esempi tratti dai suoi testi.
L’obiettivo era quello di offrire agli studiosi e agli scrittori rinascimentali un modello di lingua latina “pura e corretta”, secondo lo stile ciceroniano, considerato all’epoca la massima espressione dell’eleganza retorica.
In sintesi:
L’edizione che hai (Venezia, Gryphius, 1574) è una delle ristampe rinascimentali più ricercate, perché testimonia la diffusione di quest’opera nel mondo accademico e clericale del tempo.